Hostname: page-component-848d4c4894-x5gtn Total loading time: 0 Render date: 2024-05-01T12:34:54.874Z Has data issue: false hasContentIssue false

LA TEORIA DI STEIN ROKKAN

Published online by Cambridge University Press:  14 June 2016

Get access

Introduzione

Stein Rokkan è stato uno dei piú importanti scienziati sociali del secondo dopoguerra. L'originalità della sua elaborazione teorica, l'influenza del suo pensiero nella disciplina e l'indefessa attività di organizzatore culturale sono gli aspetti principali che lo pongono in questa posizione di preminenza. Eppure in Italia l'opera dello studioso norvegese è conosciuta solo da una ristretta cerchia di addetti ai lavori. A parte le poche pagine di un suo saggio (I voti contano, le risorse decidono), pubblicato da questa Rivista nel 1975, tutto il resto della sua vasta opera non è stato ancora tradotto. Questo è il motivo che, a un anno dalla sua prematura scomparsa, ci ha spinto a dedicargli parte di un numero della Rivista. è la prima volta che a un solo autore diamo tanto spazio. Tuttavia, quanto sopra detto giustifica l'eccezione.

Type
Saggi
Copyright
Copyright © Società Italiana di Scienza Politica 

Access options

Get access to the full version of this content by using one of the access options below. (Log in options will check for institutional or personal access. Content may require purchase if you do not have access.)