Hostname: page-component-8448b6f56d-dnltx Total loading time: 0 Render date: 2024-04-23T22:13:05.080Z Has data issue: false hasContentIssue false

Conclusioni

Published online by Cambridge University Press:  07 July 2014

Arcadio Erlicher
Affiliation:
A.O. Ospedale Niguarda Ca' Gronda, Milano
Antonio Lora
Affiliation:
A.O. Ospedale di Vimercate, UOP Desio, Milano
Get access

Extract

Il progetto ha rappresentato un notevole sforzo organizzativo, che ha coinvolto per un anno un ampio numero di DSM/UOP, di operatori e di pazienti.

La ricerca ha dimostrato che, all'interno e tra i Dipartimenti di Salute Mentale:

  • possibile costruire un network di ricerca,

  • che possono essere utilizzati nella routine strumenti per la valutazione della gravità e dell'esito,

  • possibile raccogliere ampi campioni di pazienti rappresentativi della realtà clinica dei servizi,

  • gruppi di clinici possono collaborare tra loro per raccogliere dati sull'effective-ness e sui costi dei trattamenti.

La possibilità di costruire un network di ricerca nei servizi clinici richiede uno sforzo organizzativo e ha un costo. Per fare questo sono necessari una struttura centrale in grado di dare supporto formativo, epidemiologico, informatico e di analisi, un sistema strutturato di incentivi scientifici e la restituzione agli operatori “in tempo reale” delle informazioni ricavate dalla ricerca.

Questa ricerca ha portato ad una estesa conoscenza sulle caratteristiche sociodemografiche e cliniche (diagnosi e gravità) dei pazienti in trattamento nei servizi di salute mentale: il campione indagato è il più ampio oggi raccolto in Italia. La ricerca è anche stata la prima esperienza nazionale di stima dei costi per 50 strutture, con analisi dei costi standard delle singole prestazioni e del pattern di trattamento annuo e relativi costi.

Type
Research Article
Copyright
Copyright © Cambridge University Press 2002

Access options

Get access to the full version of this content by using one of the access options below. (Log in options will check for institutional or personal access. Content may require purchase if you do not have access.)